WWF AMP Miramare- Newsletter 1-15 DICEMBRE

APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

Il freddo è ormai arrivato ma noi dell'Area marina abbiamo in serbo diversi eventi per scaldarvi nei pomeriggi di fine autunno: eccone un'anteprima!

SABATO 1° DICEMBRE
"Giardinieri" del mare
Foreste e praterie sottomarine sono a rischio quanto quelle terrestri, ma sono in pochi a conoscerle e a curarsene. Nel corso del terzo evento gratuito destinato alla Community del Piccolo, “giardinieri” specializzati ci racconteranno lo stato di salute di questi ambienti poco noti ma diffusi anche alle nostre latitudini.

DOMENICA 2 DICEMBRE
Visita guidata al BioMa
Come tutte le prime domeniche del mese, domenica 2 dicembre appuntamento alle 16 con la visita guidata al BioMa condotta da un biologo dello staff WWF, a cui sarà possibile partecipare con il solo biglietto di ingresso al museo. Non è necessario prenotarsi.

Per le visite libere, domenica il BioMa sarà aperto dalle 10 alle 16.

DOMENICA 9 DICEMBRE
Cinema in BioMa
Ancora un appuntamento con "Cinema in BioMa": domenica 9 dicembre alle 16, protagoniste assolute saranno le tartarughe marine! Dopo la proiezione de "Le avventure di Sammy", un biologo della Risera vi racconterà curiosità, comportamenti e i rischi a cui vanno incontro questi straordinari animali, abituali frequentatori del Golfo di Trieste.
Info e prenotazioni: 040 224147 int.3 - info@riservamarinamiramare.it

SABATO 15 DICEMBRE
Gli arlecchini del mare
Arte, storia e scienza faranno da sfondo all’evento speciale organizzato da WWF AMP Miramare in collaborazione con il Museo Storico del Castello e il Parco di Miramare: sabato 15 alle ore 16 presso la Sala del trono del Castello verrà presentato in anteprima il nuovo documentario di Eugenio Fogli, dedicato ai coloratissimi “arlecchini” del Golfo di Trieste, i nudibranchi.
Aggiornamenti nelle prossime newsletter!

CENTRI F-ESTIVI NATALIZI!

Avete trascorso un’estate miravigliosa a Miramare? Allora perchè non ripetere questo inverno? Il 27 e 28 dicembre e il 2,3 e 4 gennaio i centri f-estivi dell’AMP Miramare vi terranno compagnia: vi aspettiamo al BioMa, per una cinque giorni all'insegna della Natura... d'inverno!

UN PESCE FUOR D'ACQUA. Eccola qui, la Bavosa Pavone, specie simbolo dell'Area Marina Protetta di Miramare, ritratta da Amanda Vertovese presso la spiaggia della Riserva. Quando con la bassa marea il mare si ritrae, è capace di sopravvivere diverse ore fuori dall'acqua anche grazie alla sostanza gelatinosa di cui si ricopre e che ne mantiene umido il corpo.