WWF AMP Miramare- 6 OTTOBRE - 25 NOVEMBRE - APPUNTAMENTO D'AUTUNNO

Buon ottobre,
il mese che inizia è ricco di iniziative: ve le presentiamo e vi offriamo un’anteprima degli appuntamenti di novembre!

Sabato 6 ottobre
MALNISIO SCIENCE FESTIVAL - H 2.0
Dal 5 al 7 ottobre la storica centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio sarà teatro di una tre giorni dedicata alla divulgazione scientifica per sviluppare lo spirito critico, imparare a difendersi dalle false notizie e scoprire le opportunità che scienza e tecnologia offrono allo sviluppo economico. Al Malnisio Science Festival parteciperanno esperti di fama mondiale, ricercatori, docenti universitari e imprenditori: tra gli interventi, anche quello di Maurizio Spoto, direttore dell’AMP Miramare, che sabato 6 alle 11.30 tratterà il caso dell’Area marina protetta di Miramare nella gestione dell’educazione, divulgazione e comunicazione scientifica.

domenica 7 ottobre – ore 16
“Come sta il Golfo? Monitorare per tutelare specie e habitat”
Delfini e tartarughe, si sa, sono i beniamini di tutti i bagnanti e sono anche indicatori biologici del “benessere ecologico” del nostro Golfo, ma non sono gli unici “rilevatori” della salute del mare. Diverse specie animali e vegetali, meno appariscenti ma non meno importanti, possono inviarci segnali sull’evoluzione e sullo stato del mare. Ne parleremo domenica 7 ottobre al BioMa nel corso di una chiacchierata scientifica con i ricercatori della Riserva impegnati nelle campagne di monitoraggio.

domenica 7 ottobre e sabato 13 ottobre
Il Carso a picco sul mare: il sentiero Rilke
Primi degli appuntamenti autunnali promossi dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino e curati dal WWF AMP Miramare. Si parte domenica 7 e si replica sabato 13 ottobre con l’escursione guidata lungo il sentiero dedicato allo scrittore e poeta boemo Rainer Maria Rilke, uno spettacolare itinerario che attraversa la Riserva Naturale con un sentiero tanto semplice quanto panoramico.

domenica 14 ottobre – ore 16
F@Mu - Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
CINEMA AL BIOMA
Oltre alla ben nota regata cittadina, quest’anno il 14 ottobre ricorre un importante appuntamento per i musei italiani: una giornata nazionale dedicata alle famiglie in museo, un’occasione speciale per scoprire il ricco patrimonio di cultura custodita nei musei del territorio.
Tema di quest’anno, “piccolo ma prezioso”, come i dettagli più minuti della Natura, come i cuccioli (d’uomo e non solo!), come le forme di vita minuscole che vivono attorno a noi, tra i fili d’erba come tra le onde del mare.
Per soffermarci su questi temi, vi proponiamo di raggiungerci per “Cinema al BioMa”, appuntamento tra animazioni e biologia con lo staff dell’Area Marina, per guardare assieme “MicroCosmos” e commentarlo con un esperto del WWF!
COSTO: 3 € /partecipante (sotto i 3 anni, gratis)
Prenotazione obbligatoria allo 040 224147 int.3 o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

domenica 21 ottobre - ore 16
YogAmare – lo yoga che parla di mare
Bambini, alzate le vele, c’è una novità a Miramare: un’avventura piena di pericoli e di emozione, che parla di mare, di cielo, di terra, ma anche di coraggio, di rispetto, amicizia e di un tesoro che ognuno di noi custodisce nel profondo. Un'avventura da vivere coniugando narrazione e yoga, con un approccio ludico e gioioso, curata da Cristina Domizio, biologa e insegnante yoga specializzata per bambini, e affiancata dallo staff del WWF AMP Miramare.
Adatto a bambini dai 5 agli 8 anni, accompagnati da un adulto.
L’attività verrà proposta presso il BioMa, alle Scuderie di Miramare.
COSTO: 15€ /bambino+accompagnatore
Posti limitati! Prenotazione obbligatoria allo 040 224147 int.3 o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

domenica 21 ottobre - mattina
Dalle Falesie alle spiagge attraverso il bosco della Cernizza
Terzo appuntamento autunnale gratuito promosso dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino e curato dal WWF AMP Miramare. L'escursione permette di passare in rassegna una grande varietà di ambienti e paesaggi compresi tra il sentiero Rilke e le splendide Falesie su cui si affaccia e il bosco della Cernizza, antica riserva di caccia dei Principi di Duino. L'itinerario conduce alla scoperta delle specie caratteristiche del paesaggio carsico e della macchia mediterranea e di suggestivi scorci sul Golfo nel punto di unione tra la costa bassa e fangosa tipica della costa adriatica italiana e la costa rocciosa calcarea che caratterizza il litorale sloveno e croato dell’Adriatico orientale.
Durata e difficoltà: 3h, passeggiata in piano di difficoltà turistica
INFO e prenotazione obbligatoria: 040 22417 interno 3 o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

Ed ecco un'anteprima degli appuntamenti di fine ottobre e novembre: seguiranno dettagli nelle prossime newsletter!

domenica 28 ottobre – ore 16
CSI BioMa - Speciale Halloween!

domenica 4 novembre – ore 16
La prima domenica del mese con il solo biglietto della visita libera sarà possibile accedere ad una visita guidata specifica curata dallo staff WWF!

domenica 4 novembre - mattina
Il Carso a picco sul mare: il sentiero Rilke

domenica 11 novembre – ore 16
Cinema al BioMa!

domenica 18 novembre – ore 16
YogAmare – lo yoga che parla di mare

domenica 18 novembre - mattina
Dalle Falesie alle spiagge attraverso il bosco della Cernizza

sabato 24 novembre – ore 16
“Pesci” – presentazione laboratorio del libro con l’autrice, a cura di Editoriale Scienza

domenica 25 novembre 2018 – ore 16
Laboratorio: Le forme della natura

BioMa - orario invernale
> Venerdì: ore 14.30-18
> Sabato e domenica: ore 10-18 (salvo chiusure anticipate per eventi programmati)
> Tutti i giorni, solo su prenotazione per gruppi e scuole: 8-18