la citta' dello sport

La Città dello Sport è il tema dell’incontro del 15 settembre al Caffè San Marco di Trieste.

Secondo le ricerche pubblicate sul Sole 24 Ore, per il secondo anno consecutivo Trieste è la città più sportiva d’Italia. Trieste domina per gli sport d'acqua e per lo sport 'al femminile'.
Nel 2011, inoltre, Trieste è stata 'Città Europea dello Sport'.
Una sorte simile per Cagliari: Città Europea dello Sport nel 2017, terza città più sportiva d’Italia nella classifica del Sole 24 Ore del 2018.
Ma qual è il rapporto tra 'Città e Sport'? Come vive la città il suo sport e come ne trae un beneficio, anche economico? Quali le trasformazioni della città, anche temporanee, legate allo sport e agli eventi sportivi?
Queste le domande al centro della ricerca, avviata alcuni mesi fa da Ginevra Balletto (Università di Cagliari) e da Giuseppe Borruso (Università di Trieste).

Vengono presentati i primi risultati dall’esame di un questionario diffuso nelle due città, volto a comprendere come vi è considerato lo sport e in particolare se e quali eventi sportivi contribuiscano a generare e rafforzare l'immagine delle città. La conversazione di oggi sarà l’occasione per fare alcuni ragionamenti su quali potrebbero essere gli eventi sportivi a catalizzare l'attenzione e costituire 'motori di sviluppo senza frontiere’ .

Con la partecipazione e moderazione di Franco Del Campo, ne parleranno i due relatori della ricerca, Ginevra Balletto e Giuseppe Borruso, assieme a ospiti legati alla “Città dello Sport”.

L’incontro segue quello del 31 maggio organizzato a Cagliari, sulla 'Città del Vento', alla presenza di Luna Rossa, che a Cagliari ha stabilito la sua base per le prossime attività.

Franco DEL CAMPO
Professore di Filosofia al Liceo Petrarca di Trieste, E’ stato presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, giornalista pubblicista, direttore del “Centro Federale” della F.I.N. a Trieste, ha svolto un’intensa attività sportiva ed è stato il primo italiano a disputare due finali olimpiche nel nuoto.

Ginevra BALLETTO
Professoressa di pianificazione territoriale all’Università degli Studi di Cagliari. Già docente di politiche urbane e territoriali. La sua ricerca si incentra sulle correlazioni urbane tra enti di competenza sovra territoriale: dalle geo-risorse alla città metropolitana con approccio smart territory.

Giuseppe BORRUSO
Geografo economico, si interessa di Geographic Information e di Smart Cities. Attratto dalle tecnologie ICT e dall’innovazione, sempre con l’uomo al centro. È professore di Economic Geography, GIS e Geografia delle Reti all’Università degli Studi di Trieste.

Christian TOSOLIN
Social Media Manager del Comune di Trieste
Coordinatore regionale PASocial FVG

I questionari (ancora compilabili) possono essere trovati qui:

Trieste Città e Sport - http://bit.ly/TS_Sport

Cagliari Città e Sport - http://bit.ly/CA_Sport