Giornata degli Animali, il 6 e 7 ottobre eventi all’Enpa in via Marchesetti

Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna nelle maggiori piazze italiane uno degli appuntamenti più attesi di inizio autunno. È la Giornata degli Animali (GdA), evento promosso da Enpa, che per tradizione, si tiene a ridosso della festa di San Francesco e che giunge quest’anno alla sedicesima edizione impegnando oltre 150 piazze italiane, 120 Sezioni Enpa in tutto il Paese, 500 volontari, decine di migliaia di sostenitori.

Con, in più, un testimonial d’eccezione: Zanna Bianca. «La grande novità della Giornata degli Animali 2018 – spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di Enpa e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative – è la partnership con Adler Entertainment, casa di distribuzione cinematografica, che distribuisce in Italia il film di animazione dedicato proprio al personaggio, parte lupo e parte cane, creato dalla penna di Jack London. Tra l’altro, il film sarà in sala a partire da giovedì 11 ottobre, all’indomani, quindi, della GdA».

Una collaborazione importante, quella tra l’associazione e Adler Entertainment, grazie alla quale è stato messo a disposizione di Enpa lo zainetto a sacca di Zanna Bianca. Il gadget, ceduto dietro offerta minima di 5 euro ai banchetti organizzati dai volontari il 6 e 7 ottobre, andrà a sostenere le tante attività dell’Ente Nazionale Protezione Animali a favore degli animali meno fortunati.

D’altro canto, negli ultimi quindici anni i fondi raccolti da Enpa grazie alla “Giornata degli Animali” hanno permesso di realizzare numerosi e importanti progetti, di soccorrere moltissimi animali in difficoltà e di far fronte alle più diverse situazioni di emergenza. Basti pensare che nel solo 2017 l’associazione, attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ha aiutato oltre 30mila animali tra cani, gatti, selvatici ed esotici.

«La Giornata degli Animali – prosegue Bravi – è un’occasione unica per una vera full immersion nel meraviglioso mondo degli animali, domestici, selvatici ed esotici, con le loro caratteristiche etologiche e il loro linguaggio.

L’iniziativa è anche un’importante opportunità che hanno i volontari della Protezione Animali per raccogliere i fondi necessari alle loro Sezioni sia per la cura quotidiana dei trovatelli accuditi che per la gestione delle emergenze. Scendere in piazza il 6 e 7 ottobre significa dare una speranza di salvezza a milioni di esseri viventi non umani».

Come recita il claim della GdA 2018, “Guardati intorno, gli animali sono sempre accanto a te”.

A Trieste le attività si concentreranno direttamente al Centro Enpa di via Marchesetti 10/4 dalle 10 alle 16 di sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018