CST -un'estate da minisub

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Miniapnea e Minisub per bambini dagli 8 ai 14 anni organizzati dal Circolo Sommozzatori Trieste (CST).
I corsi hanno durata settimanale (dal lunedì al venerdì) dalle 14 alle 17 e si svolgono al Bagno Sirena (Grignano) nei mesi di luglio e agosto.
Per informazioni: http://www.circolosommozzatoritrieste.it/index.php?option=com_content&vi...

VUOI IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE PINNE, MASCHERA E BOCCAGLIO?
Che ne dici di imparare i trucchi per scendere sott'acqua con facilità e sicurezza, usando l'attrezzatura nel modo migliore per non commettere errori e fare fatica ed andare a curiosare tra le piante e gli animali marini?
I nostri corsi di MiniApnea sono quello che fa per te.
Se hai compiuto 8 anni e non hai superato i 14, potrai divertirti andando alla scoperta del mare grazie agli istruttori che ti accompagneranno per 5 giorni con serietà ed in sicurezza.
Conoscerai tanti amici della tua età perchè ogni corso è composto da otto ragazzini al massimo; se preferisci, però, partecipare con un gruppo di amici sarà ancora più bello!
Man mano che diventerai più esperto potrai conquistare il brevetto FIPSAS di Paguro, Cavalluccio, Delfino ed inoltre quello di Osservatore e Salvamento.
Pinne, maschera e boccaglio ci servono per entrare in mare a scoprire gli abitanti del mondo sottomarino, per osservare come si nutrono e come vivono. Cominciando a riconoscere le variazioni delle maree, dei venti, delle temperature, delle stagioni che fan sì che nel mare avvengano continui cambiamenti, imparerai a comportarti con rispetto per garantire la sopravvivenza degli organismi che popolano questo ambiente. Esercitando i sensi potrai cogliere luci, colori, forme, suoni in continuo movimento e ti stupirai di quanta varietà sia ricco il mare.VUOI PROVARE L'EMOZIONE DI RESPIRARE SOTT'ACQUA?
Che ne dici di imparare ad andare sott'acqua a curiosare nel mondo sottomarino portandoti una bella riserva d'aria per respirare tranquillamente?
I nostri corsi di MiniAra sono quello che fa per te.
Se hai compiuto 10 anni e non hai superato i 14, potrai imparare, sotto la guida di esperti istruttori subacquei, a conoscere ed usare correttamente l'attrezzatura subacquea, che ti verrà fornita in dotazione. Ti accompagneranno alla scoperta del mondo sottomarino con entusiasmo e molta passione, ti guideranno con serietà e professionalità nell'apprendimento delle tecniche necessarie per scendere sott'acqua in totale sicurezza, ma divertendoti molto.
Puoi venire da solo o con un gruppo di amici, ma ricordati che dovrete essere in 6 al massimo per ogni corso.Immergendoti con la riserva d'aria, avrai più tempo per osservare la grande varietà degli organismi che vivono sott'acqua, dove abitano, come si scavano la tana, come trasportano la loro casa, come costruiscono grandi condomini, di che cosa si nutrono e come vanno a caccia del cibo, quanto possono essere grandi ma anche incredibilmente piccoli, come possono cambiare in pochi attimi forma e colori.
Man mano che diventerai più bravo potrai conquistare il brevetto 1 Stella, 2 Stelle, Jacket e 3 Stelle e se lo vorrai alla fine anche il brevetto di Barca, con il quale diventerai un piccolo marinaio.
Potrai inoltre portare a casa qualche immagine fotografica delle tue immersioni perchè , se lo vorrai, gli istruttori ti mostreranno come si fa a scattare le foto sott'acqua.
I corsi si svolgono nell'incantevole baia di Grignano, presso lo Stabilimento Sirena, che è dotato di una piscina d'acqua di mare, dove è divertente iniziare le prime esperienze e gli esercizi preparatori, ma soprattutto di un ampio specchio di mare con un fondale molto variegato: avrai
modo di andare a curiosare, sotto la guida esperta degli istruttori, cosa si nasconde nella zona sabbiosa, e subito più in là in quella rocciosa per non parlare della parete ed addirittura di un "relitto".
Lo Stabilimento Sirena è dotato di tutti i confort balneari, per cui i tuoi genitori, dopo averti accompagnato, possono rilassarsi, godendosi una giornata di mare.

VUOI CONTINUARE L'ATTIVITÀ DI MINISUB DURANTE L'INVERNO?
VUOI PREPARARTI PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA?
Presso la piscina Bianchi potrai frequentare corsi di
MINIAPNEA
Paguro
Cavalluccio
Delfino
MINIARA
1 Stella
2 Stelle
3 Stelle
e Jacket
oppure allenarti con delle attività utili ed interessanti come il corso di specializzazione in SALVAMENTO durante il quale imparerai molte cose importanti sulla sicurezza in acqua, ti eserciterai con alcune regole della marineria e scoprirai come si possono osservare facilmente molti segnali per prevedere il tempo che farà.
Tutti i corsi prevedono
- un'attività pratica, in piscina insieme ai tuoi compagni sotto la guida degli istruttori del CST, per esercitare il corpo al controllo dei movimenti corretti in acqua per evitare pericoli ed incidenti, dai più banali a quelli più rischiosi,ma anche
- un'attività preparatoria, che ti coinvolgerà in tanti giochi, esercizi e prove all'asciutto, nella saletta MINISUB del CST, dove animatori ed esperti ti aiuteranno a diventare una piccola GUARDIA d'ACQUA.

RICORDO CHE IL CRAL OGS HA STIPULATO UNA CONVENZIONE CON CST - incentivo 105 sul costo dei corsi se con almeno 5 persone adulte o gruppi di 4 ragazzi (8-4 anni)